Napoli e Posillipo

La storia millenaria di Napoli si perde nel mito e nella leggenda.

Colonia greca ha sempre goduto di fama e rispetto dai vicini Romani che hanno sempre concesso una sua particolare autonomia alla città .

Il primo nucleo greco, Palepoli,  si è insediato sull’isolotto di Megaride (dove si erge Castel dell’Ovo) e sul monte Echia (l’attuale Pizzofalcone). Successivamente i coloni si sono spostati in quella che è stata chiamata Neapoli (nuova città) o quella che tutti noi conosciamo come “Spaccanapoli”. La sua posizione ha fatto sognare tutti i viaggiatori nel tempo.

Considerando che il centro storico è visitabile facilmente a piedi e con i mezzi pubblici ci concentreremo su luoghi poco centrali ma che godono di un fascino senza tempo.

Castello di Napoli

Castel dell’Ovo

Cosa vedere

Sulla collina di Posillipo ad esempio è possibile ammirare bellissimi palazzi settecenteschi. Un esempio su tutti è Palazzo Donn’Anna, edificato per volontà di Anna Carafa  (consorte del vicerè Ramiro Nunez de Guzman) e commissionato a Cosimo Fanzago. Rimasto incompiuto per diverse vicissitudini, assume grande fascino perché si ritrova incastonato tra il litorale posillipino e i resti di antiche ville romane.

Palazzo storico di Napoli

Palazzo Donn’Anna

Proseguendo verso Pozzuoli si incontra la Gaiola, una piccolissima isola che probabilmente in passato era il prolungamento del promontorio separata artificiosamente per volere di Lucullo.

La Gaiola è carica di un sinistro fascino, tutti i suoi proprietari hanno subìto una strana sorte, ed attualmente ospita il centro studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, un centro che opera per la Ricerca e la Divulgazione scientifica del patrimonio naturalistico-archeologico del Parco Sommerso della Gaiola.

Luogo storico di Napoli

Parco sommerso Gaiola

Per chi ha voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta consigliamo una visita al Parco Virgiliano da cui godere di una splendida vista sulle isole del Golfo di Napoli e sui Campi Flegrei, ricchi di mito e storia.

Parco panoramico di Napoli

Parco Virgiliano

Come raggiungere la collina di Posillipo

Dall’aeroporto di  Capodichino: si può usufruire del servizio Alibus con fermata a Piazza Garibaldi. Da lì prendere la linea 2 della Metropolitana, direzione Campi Flegrei-Pozzuoli,  fino alla stazione di Mergellina, quindi l’autobus 140.

Dalla Stazione Centrale di Napoli: proseguire con un qualsiasi treno metropolitano della linea 2, direzione Campi Flegrei-Pozzuoli, fino alla Stazione di Mergellina e l’autobus 140.

In auto: imbocca la tangenziale di Napoli, direzione Pozzuoli, esci al casello Vomero e segui le indicazioni per Via Cilea. Prosegui poi verso Corso Europa e percorri per intero Via Manzoni fino alla collina di Posillipo.

Se invece non ti piacciono le attese e preferisci un servizio personalizzato, con il nostro servizio “transfer” puoi facilmente raggiungere Posillipo o qualsiasi altra parte della città in modo rapido e sicuro!

Contattaci per un preventivo gratuito e Ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per programmare al meglio i tuoi spostamenti e magari trovare anche il tempo per visitare incredibili luoghi come Pompei o la Costiera Amalfitana!