covid pass

A più di un anno di distanza dai primi contagi da Covid sembra che si inizi a vedere la luce infondo al tunnel. L’arrivo dei vaccini, nonostante la scoperta di nuove varianti del virus, ha portato nuovi stimoli ai viaggiatori e di conseguenza una speranza a tutto il comparto turistico che, in questo folle anno, ha registrato perdite medie del 60% (Nel mondo Alberghiero ed NCC addirittura picchi del 90%). L’augurio e di poter viaggiare in sicurezza entro Luglio in tutta Europa, evitando così un secondo anno di restrizioni che per molte aziende turistiche risulterebbe fatale. Intanto in Italia, dal 21 Giugno, sono iniziate le “prove tecniche” per un ritorno alla normalità!

Viaggi in Europa

In Europa, dopo i primi indugi , si inizia a concretizzare la massiccia campagna vaccinale promessa inizialmente a tutti i paesi membri dell’UE e, come riportato da Le Figaro, si teorizza una copertura del 70% della popolazione già entro Luglio.

Si conferma inoltre l’arrivo del “passaporto vaccinale” (green pass) europeo per viaggiare finalmente in sicurezza! Dove scaricare l’agognata carta verde? Per i vaccinati, i guariti da Covid-19 e tutti coloro che hanno un tampone negativo delle ultime 48 ore, è già consultabile al seguente link.

 

vaccino

campagna vaccinale

Viaggi in Italia

In attesa dei progressi derivanti dalle vaccinazioni dei cugini europei, dal 21 Giugno l’Italia “riparte” con quasi tutte le regioni bianche. Unica eccezione la Valle d’Aosta, ancora gialla.

Pertanto, in base al rischio di contagio del Covid-19, l’Italia torna è ancora divisa colori:

 

Italia a colori

Mappa aggiornata al 21 Giugno 2021

Abbandonata definitivamente l’idea del PASS nazionale si riparte direttamente dalla certificazione verde europea ma, come già detto, bisognerà sempre dimostrare di avere almeno uno di questi tre requisiti:

–  essere stati vaccinati

– aver avuto un tampone con esito negativo entro le 48h precedenti

– essere guariti da covid (fanno fede le date indicate sulla certificazione)

Viaggi in Campania

La Campania, dopo essere diventata gialla il 19 Aprile, dal 21 Giugno è finalmente bianca. Pertanto è possibile viaggiare in sicurezza e tornare a visitare tutti i musei Napoletani, i siti archeologici come PompeiErcolano e fare escursioni nell’ affascinante Costiera Amalfitana senza alcun limitazione particolare!

limitazioni colori

Restrizioni aggiornate al 21 Giugno 2021

Qui puoi verificare sei il tuo “Viaggio per Turismo” è consentito dalla normativa vigente!

Viaggiare assicurati

Molti ormai stanno tornando a viaggiare ma molti altri sono ancora di indecisi sul da farsi. Il rischio di vedersi cancellare l’hotel a pochi giorni dalla partenza, il volo non rimborsabile o eventuali quarantene “a sorpresa” sono solo alcuni dei pensieri che frenano ancora una buona parte di viaggiatori. Proprio per questi però, nell’ultimo periodo, sono nati “pacchetti specifici” e “proposte di assicurazione” ad hoc,  per rendere i viaggi sicuri e flessibili, come spiega nel dettaglio money.com  .

Tour in Campania

Scopri la Campania con i nostri Tours: da oggi tante novità all’aria aperta ed ecosostenibili come il percorso della Via Francigena ed  il Sentiero degli Dei!